PRENOTA VISITA ONLINE

 

oppure

PRENOTA AL 0550354444

ANTONINA CHICCOLI

PEDIATRA

La Dott.ssa Chiccoli si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1980 e si è specializzata in Clinica Pediatrica nel 1983. Nello stesso anno ha ottenuto l’iscrizione negli elenchi dei Pediatri di Libera Scelta convenzionati con il S.S.N. ed è stata Pediatra di Famiglia presso l’A.S.L. di Firenze fino al 31/12/2020 anno in cui ha ottenuto la pensione di anzianità.

Nel 1987 ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Fattori dell’Accrescimento.

Negli anni 1987/88 ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Pediatria Generale e sue specialità superando l’esame finale di profitto. Dal 10/05/2002 è iscritta all’albo degli Animatori di Formazione della Regione Toscana.È iscritta alla Società Italiana di Pediatria e all’Associazione Culturale Pediatri.

E’ stata membro del consiglio provinciale della FIMP Firenze ed in tale veste è stata consulente tecnico presso l’Azienda Sanitaria di Firenze per il Servizio Farmaceutico Territoriale, per la Commissione Terapeutica Aziendale e per la commissione costituitasi secondo la delibera regionale n°493.

È stata membro del Consiglio dei Sanitari dell’Azienda Ospedaliera A. Meyer, del Comitato Etico Locale e del Comitato etico per la Sperimentazione in Medicina dell’Azienda Sanitaria di Firenze.

Dal 1995 fino al 2020 ha ricoperto l’incarico di Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Pediatria nell’ambito del quale ha avuto funzioni di “tutor” per gli specializzandi di 1°, 4° e 5° anno durante il “Tirocinio guidato con pratica ambulatoriale”.

Ha partecipato a numerosi Corsi Regionali di Aggiornamento e Corsi di Formazione, sia in qualità di animatore che in qualità di discente.

Dal 1993 al 2018, su incarico del Comune di Firenze, ha collaborato alla stesura dei menu per le scuole; alla preparazione e all’erogazione di Corsi di Formazione per operatori del settore (educatori, cuochi, esecutori) e di Educazione Sanitaria per genitori ed insegnanti. Di tale attività sono testimonianza 3 sue pubblicazioni edite dal Comune di Firenze:

● COSA MANGIAMO OGGI?

● UN MENU PER TUTTI. L’alimentazione al nido.

● UN MENU PER TUTTI. Problematiche relative al bambino con intolleranze alimentari.

Da Gennaio 2022 collabora con Lilia Studi Medici.

PRESTAZIONI PEDIATRIA