Quanto abbiamo atteso l’arrivo del nostro bambino! ….Quanto lo abbiamo desiderato, immaginando il momento in cui l’avremmo visto; leggendo libri, frequentando corsi, ascoltando consigli richiesti (e non…) da persone vicine (e non…), cercando di prepararci ad essere i “migliori genitori possibili”, per poi arrivare comunque impreparate all’amore senza fine, che ci pervade nel momento in cui finalmente lui è con noi.

Ma la nascita di una nuova famiglia, in qualsiasi situazione questo avvenga, talvolta non è accompagnata dal sostegno per la persona che più di tutte lo ha reso possibile: La mamma.

In antichità, quando un bambino nasceva, le donne potevano contare sul sostegno della doula, a seconda del ceto sociale potevano affidarsi ad una balia, o se prive di mezzi, avevano comunque la possibilità di stringersi in una rete di sostegno in cui le puerpere, in compagnia le une con le altre, allattavano, accudivano e badavano ai bambini senza distinzioni in base alla necessità. Difficilmente la donna era lasciata da sola.

Ai giorni d’oggi, seppur l’aiuto del compagno, della famiglia e delle persone a noi vicine resta un riferimento fondamentale, spesso la mamma si scopre impreparata al ritorno a casa, e, se pur perfettamente in grado di affrontarlo, ha il desiderio di sentirsi accudita in questa nuova emozionante fase della vita;
Per quanto tempo si sanguina dopo il parto?
Perché ho spesso voglia di piangere?
Cosa posso e cosa sarebbe meglio non fare?
Quando torna il ciclo mestruale?
Come fare il primo bagnetto, sarà rischioso per il cordone ombelicale?
Chi può aiutarmi nell’allattamento?
Dovrò fare qualche esercizio per tornare come prima?

A queste, ed a tutte le altre centinaia di domande delle neo mamme, possiamo dare risposta insieme, con un confronto privato, di coppia, o di gruppo in base alla richiesta. L’esperienza e la competenza di Gloria Ceccherini, sono a disposizione per supportare chiunque lo necessiti.

Il seminario è strutturato in un ciclo di 4 incontri da 75 minuti.